come indossare una sciarpa

Indossare una sciarpa, soprattutto in inverno, risulta essere un obiettivo per tantissime persone, che cercano non soltanto la funzionalità e la comodità di una sciarpa, in grado di conferire calore durante le giornate più fredde, ma anche di ottenere una certa tipologia di estetica che sia donata dalla presenza di una sciarpa elegante. Per questo motivo, vale la pena prendere in considerazione come indossare una sciarpa, relativamente alla tipologia di giri e nodi che possono essere effettuati per indossarne una.

Giro semplice

La prima tipologia di posizionamento della sciarpa intorno al proprio collo è rappresentata dal cosiddetto giro semplice, che permette semplicemente di far cadere i lembi nella parte anteriore del proprio collo con un giro sicuramente morbido e non invasivo per il proprio collo; i lembi potranno poi essere selezionati dentro il cappotto, in modo sicuramente elegante, o fuori dallo stesso, con una soluzione più sbarazzina.

Nodo parigino

Un modo particolarmente elegante per indossare la sciarpa è rappresentato dalla presenza dei nodi. Il nodo sicuramente più ricercato, elegante e realizzato e il nodo parigino, che permette di piegare la sciarpa a metà nel senso della sua lunghezza, appoggiarla al collo, far incontrare le due estremità della sciarpa e infilare una delle due all’interno del cappio formata dall’altra. Il nodo potrà poi essere sistemato in base al tipo di esigenza e portata estetica che si vuole ottenere; di sicuro, un nodo più sciolto risulterà essere più casual rispetto a uno più stretto, che però potrebbe essere molto più funzionale e in grado di tenere al caldo il proprio collo.

A drappo

Ultimo tra i modi in cui si può indossare la sciarpa è a drappo, per ottenere un outfit sicuramente più elegante e da vero e proprio dandy. La sciarpa a mantella dovrà semplicemente essere lasciata cadere con le due estremità libere sulla parte anteriore del proprio collo; anche in questo caso, si deciderà poi se inserirle all’interno di una giacca o di un cappotto o se di lasciarle libere sul davanti, in base al tipo di estetica che si vuole ottenere e di immagine che si vuole suggerire attraverso la propria sciarpa.