cimice

Cimici marroni: cosa sono e da dove vengono

L’arrivo dell’autunno non coincide solo con l’abbreviarsi delle giornate e il palesarsi di un clima più mite e fresco. Spesso arrivano a bussare alle nostre finestre anche ospiti indesiderati, come per esempio le famigerate cimici marroni.

Si tratta, insieme alle più comuni cimici verdi europee, di animali noti per essere particolarmente rumorosi (basti pensare al ronzio causato dallo sbattere delle loro ali quando sono in volo) e note per rilasciare un odore disgustoso quando si sentono minacciate o in pericolo.

Le cimici marroni, il cui nome scientifico è alyomorpha halys (conosciuta anche col nome di cimice asiatica o cimice marmorata), consiste in un insetto che proviene dal sud est asiatico e si è palesato di recente in Italia, con grande disappunto per gli agricoltori e gli amatori dei giardini.

Infatti queste cimici sono molto dannose per le piante e per le colture, in quanto si tratta di insetti polifagi, ovvero che si nutrono della vegetazione. Le cimici marroni mettono a rischio la salute e la sopravvivenza delle colture locali, ma anche delle piante ornamentali e di quelle di appartamento, motivo per cui è sempre bene tenerle fuori di casa.

Insomma, pur non essendo direttamente pericolose per la salute dell’uomo, le cimici marroni possono arrecare gravi danni alle nostre piante.

Come liberarsi dalle cimici marroni: consigli utili

Per un articolo più approfondito leggi:  come eliminare le cimici marroni

Purtroppo debellare le cimici marroni può essere più complicato, ed il motivo è semplice: questi animali non hanno ancora dei predatori, essendosi inserite da un tempo relativamente breve nell’ecosistema occidentale.

Ma quindi come eliminare le cimici marroni? Per liberarsi di questi fastidiosi animali è possibile ricorrere a dei metodi naturali, ma in realtà si tratta quasi sempre di metodi poco efficaci.

Di conseguenza, se volete eliminare le cimici marroni, ecco qualche consiglio che vi può tornare utile:

  • acquistare delle ottime zanzariere di qualità, che possono essere una barriera per contrastare l’accesso delle cimici marroni (ma anche di quelle verdi). Esistono delle tipologie di zanzariere dette anti-cimice, che sono pensate per evitare che questi animali possano accedere sfruttando dei piccoli spazi.
  • Tenere sempre le finestre chiuse in autunno per evitare che questi insetti, attirati dal calore di casa, cerchino di entrarvi.
  • Utilizzare prodotti spray e pesticidi, che sono utili per eliminare le cimici marroni senza schiacciarle. Inoltre si tratta di prodotti che non hanno un odore sgradevole. Fate sempre attenzione ad usarli in modo corretto, specialmente se in casa avete anche animali oppure bambini.


In alternativa è possibile eliminare le cimici marroni rivolgendosi ad un servizio esperto anti infestazione di cimici marroni. In caso di infestazioni gravi di cimici, in genere è possibile ricorrere all’aiuto di un servizio anti-infestazione. Ricorrere agli specialisti comunque è quasi sempre una extrema ratio, ad esempio laddove vi siano infestazione di cimici estese a tutto il quartiere.