tecniche di marketing utilizzate dai supermercati

Il marketing risulta essere una materia che non funziona soltanto dal punto di vista teorico e attraverso una serie di indirizzi che vanno compresi all’interno dei libri, ma anche e soprattutto sulla base di numerosi indirizzi pratici che vengono messi a punto nel mondo del mercato e dell’economia in generale; per questo motivo, uno degli esempi che maggiormente possono essere presi in considerazione a proposito delle strategie di marketing utilizzate è quello dei supermercati, che si servono di veri e propri trucchi di marketing per permettere una permanenza maggiore all’interno dei supermercati o un acquisto intensivo di prodotti da parte dei clienti. Ecco quali sono i trucchi di marketing e le strategie utilizzate dai supermercati.

Posizionamento strategico dei prodotti

Il posizionamento dei prodotti risulta essere fortemente strategico, dal momento che un supermercato si aspetta sempre di far seguire un percorso e una direzione specifica al suo consumatore; per questo motivo, nella maggior parte dei casi, un supermercato propone frutta e verdura freschi all’ingresso, in modo da suggerire l’idea di freschezza e qualità al consumatore che, di conseguenza, risulterà essere più invogliato all’acquisto. Si tratta di un semplice trucco per aumentare l’attenzione del consumatore, che sarà maggiormente incentivato ad acquistare numerosi prodotti dopo aver notato l’ingresso di un supermercato.

Di contro, l’acqua è sempre posizionata lontana dall’ingresso, in modo che il consumatore la posizione all’interno del proprio carrello soltanto alla fine della sua spesa; se ciò non accadesse in questo modo e se l’acqua venisse posizionata subito all’interno del proprio carrello, lo stesso sembrerebbe meno vuoto e, di conseguenza, il consumatore sarebbe più disinvogliato ad acquistare altri prodotti.

Trucchi psicologici utilizzati dai supermercati

In secondo luogo, altre strategie di marketing che vengono messi a punto dal supermercato sono di natura prettamente psicologica. In primo luogo, la dimensione dei carrelli è considerevolmente aumentata nel corso degli anni, addirittura triplicando rispetto al secolo scorso punto ciò permette, semplicemente, di dare l’idea di un carrello mai del tutto pieno, acquistando dunque altri prodotti anche se non c’è la necessità di farlo al 100%.

In secondo luogo, molti supermercati scelgono musica soft e di sottofondo, dal momento che secondo uno studio questa incentiva i consumatori a rimanere per più tempo all’interno di un supermercato e, di conseguenza, a spendere e acquistare maggiormente. In ultimo, non è scontata neanche la presenza di espositori di cioccolatini, caramelle, chewing gum o altri alimenti simili a fianco alle casse dei supermercati. Il meccanismo è molto semplice: al termine della spesa, il consumatore può concedersi un piccolo premio dopo aver acquistato prodotti necessari per la sua salute, soddisfacendo i bisogni di un bambino o acquistando ciò che risulta essere sfizioso per sé.