matrice di ansoff che cos'è come funziona

Uno degli strumenti di marketing che vengono maggiormente utilizzati per il corretto posizionamento strategico in alcune dinamiche di mercato è definito matrice di Ansoff. Chiamata anche con la definizione di matrice prodotto mercato, si tratta di uno strumento di marketing creato dal matematico e accademico statunitense Igor Ansoff, in grado di permettere di incrementare il modello del proprio business attraverso una serie di determinazioni e caratteristiche che meritano di essere considerate da parte di un’azienda per la creazione di un nuovo mercato o per penetrare all’interno di un mercato esistente. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della matrice di Ansoff.

Matrice di Ansoff: utilizzo e finalità

Al fine di considerare che cosa sia la matrice di Ansoff, vale la pena prendere in esame la sua finalità. Si tratta di uno strumento che permette di determinare quattro differenti strade per incrementare il proprio business e permettere di penetrare all’interno di mercati esistenti con nuovi prodotti o con prodotti già ottenuti dall’azienda. In alternativa, con la stessa tipologia di prodotti, la matrice permette di creare una nuova tipologia di mercato; sulla base delle 4 strade possibili, sono altrettanto numerose le strategie che possono essere prese in considerazione da una azienda in materia di marketing.

Le quattro strade della matrice

Al fine di considerare le strategie messe a punto dalla matrice di Ansoff, bisogna prendere in considerazione quattro strade differenti. La prima è quella della penetrazione nel mercato che, con un mercato e un prodotto esistente, permette di conquistare clienti dei concorrenti, attuare politiche di prezzo e rendere il proprio mercato solido e consolidato nella sua gestione. La seconda strategia è quella dello sviluppo del prodotto all’interno di un mercato esistente, dovendo inserire, ad esempio, nuovi prodotti in una catena o in una multinazionale già ben diffusa. Terza strategia è quella di penetrare in un nuovo mercato con un prodotto già consolidato, inserendosi in un segmento di mercato diverso rispetto a quello della concorrenza. Ultima strategia è quella della diversificazione, che permette di inserirsi in un nuovo mercato con un nuovo prodotto, attraverso un investimento iniziale e una serie di politiche di prezzo da realizzare.