rimedi naturali contro il mal di gola

I rimedi contro il mal di gola sono molteplici e risiedono in una serie di medicinali o rimedi e tecniche naturali che possono essere utilizzate per permettere al mal di gola di passare o attenuarsi. Chiaramente, in base alla tipologia di mal di gola che si prova e all’origine di questo stesso, i rimedi dovranno essere considerati permettendo di prendere in esame le proprie esigenze e, nella peggiore delle ipotesi, di visitare un medico e affidarsi i suoi consigli.

Gargarismi con limone e erbe aromatiche

I gargarismi rappresentano sicuramente una soluzione naturale particolarmente interessante e da seguire nel momento in cui si vuol far passare un mal di gola. Questi stessi possono essere utilizzati con differenti modalità e ingredienti. I gargarismi con il limone risultano essere sicuramente un valido rimedio per il mal di gola, grazie alle proprietà antisettiche del frutto che permettono di far passare il mal di gola velocemente. Ovviamente, non vanno effettuati più di due volte al giorno, dal momento che il limone potrebbe danneggiare lo smalto dei propri denti e la mucosa della bocca. In alternativa, si possono effettuare gargarismi servendosi di erbe balsamiche come timo, eucalipto e rosmarino, da infondere all’interno di mezzo litro di acqua bollente per 15 minuti.

Curcuma e miele

Una soluzione particolarmente efficace per far passare il mal di gola è rappresentata dall’utilizzo di curcuma e miele, ottimi per la riduzione degli stati infiammatori e in grado di alleviare il mal di gola. Basterà sciogliere mezzo cucchiaino di curcuma in polvere all’interno di due cucchiaini di miele, assumendo questo composto più volte al giorno o semplicemente di mattina. Il composto potrà essere conservato all’interno di un frigorifero per circa una settimana.

Tisane emollienti

Ultimo tra i rimedi naturali che possono essere utilizzati per capire come far passare il mal di gola è quello delle tisane emollienti, da realizzare con erbe ricche di mucillagini come malva, altea e piantaggine. Queste piante riescono a rilassare l’infiammazione, avendo un potere lenitivo e in grado di ridurre il fastidio da mal di gola immediatamente.