topo

La presenza dei topi è molto fastidiosa sia che avvenga all’interno delle case che, molto più frequentemente, nei giardini. Molto spesso se si abita in campagna la soluzione migliore può essere quella di posizionare delle esche o delle trappole per la cattura dei roditori.

Vediamo insieme quali scegliere e come posizionarle per garantire una maggiore efficacia. Questo articolo è stato scritto prendendo spunto da questo sito professionale specializzato in derattizzazione, per ulteriori info più tecniche leggi anche tu l’approfondimento su: come eliminare i ratti dal giardino.

Le caratteristiche principali di un prodotto “topicida”


Le esche topicide sono di vario tipo e una volta acquistate, si devono leggere molto attentamente le istruzioni che contengono anche le modalità con le quali devono essere posizionate, per evitare problemi.

In queste istruzioni viene specificata la quantità da utilizzare e anche quale è la distanza migliore per il posizionamento delle esche. La scelta tra le varie tipologie deve essere effettuata secondo le varie situazioni che si presentano, scegliendo ad esempio tra veleno liquido, prodotti in bustine oppure rimedi naturali.

Quando si decide di utilizzare del topicida si deve fare molta attenzione alla presenza di bambini ed animali domestici, che potrebbero venire a contatto con il topicida stesso in maniera inconsapevole.

Dal punto di vista della sicurezza, i prodotti topicidi che vengono usati negli ambienti domestici hanno una concentrazione più bassa con lo scopo di eliminare un topo e non un’intera colonia.

 

Eliminare i topi dal giardino


Per scegliere il miglior modo di eliminare i ratti dal giardino è necessario preliminarmente scegliere se utilizzare delle trappole meccaniche oppure delle trappole a “cattura protetta”. Questo dipende anche dalle dimensioni dei ratti che si devono eliminare e dalla loro quantità.

Le trappole meccaniche sono della stessa tipologia di quelle che vengono usate abitualmente negli ambienti domestici, ma sono di misura più grande. Al loro interno si trova l’esca che attrae i ratti e devono essere disposte in quelle che sono le normali linee di spostamento dei ratti, individuabili abbastanza facilmente in giardino.

 

Dissuasori per i ratti in giardino


Chi vuole preservare maggiormente sia la sicurezza del giardino e degli animali domestici può utilizzare anche dei dissuasori repellenti chimici, al cui interno non sono contenuti dei rodenticidi, oppure del tipo ad ultrasuoni. In entrambi i casi si ottiene di allontanare i ratti senza utilizzare del veleno ed inoltre non si creano danni all’ambiente.

I repellenti generalmente utilizzati sono composti da sostanze “sgradevoli” per i ratti, che contribuiscono quindi ad allontanarli senza che sia messa in discussione la sicurezza sia di animali domestici che persone. Alcune di queste sostanze inoltre, se ingerite dai ratti, provocano un grave stato di malessere e dolori diffusi, per cui questi problemi vengono associati dai ratti all’odore e se ne tengono alla larga.